Ciambotta di melanzane, peperoni e patate.


Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:

Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti di media grandezza. Riporle in una terrina e spruzzare un po’ di sale così da far scaricare la loro acqua.

Lavare per bene i peperoni e tagliarli a strisce non troppo sottili. Mettere in una padella antiaderente l’olio di semi e lasciare riscaldare per pochi secondi. Versare i peperoni gialli e rossi contemporaneamente. Lasciar cuocere i peperoni per circa 5 minuti avendo premura di girarli frequentemente senza farli rompere. Toglierli dal fuoco a cottura quasi completata e riporli in una pentola non troppo larga così da creare uno strato uniforme.

– Attenzione! L’olio in cui avete fritto i peperoni dovrà essere conservato per friggere anche le melanzane cosicché queste prendano il sapore dei peperoni!

Sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente per pochi secondi e avvolgerle poi in un panno asciutto. Far riscaldare l’olio in cui sono stati fritti i peperoni e versarvi le melanzane; lasciarle cuocere per circa cinque-sei minuti.

– Attenzione! Per rendere le melanzane più leggere riponetele in uno scolapasta e, per qualche minuto, lasciatele scaricare l’olio assorbito durante la frittura.

Versare le melanzane nella pentola in cui avete già messo i peperoni e condire con una spruzzata di sale.

Tagliare le patate a cubetti, sciacquarle e friggerle nell’olio di semi. Lasciarle cuocere per cinque sei minuti avendo premura di girarle frequentemente. A cottura terminata versare le patate nella pentola insieme alle melanzane e ai peperoni così da fare un ultimo strato. Spruzzare sulle patate un po’ di sale.

Lavare il basilico e i ; tagliare i pomodorini a spicchi e spezzettare con le mani il basilico. Condire le melanzane, i peperoni e le patate con i pomodorini ed il basilico. Aggiungere un po’ d’acqua (2 tazzine da ) e coprire la pentola con un coperchio. Lasciar cuocere il tutto per otto-dieci minuti avendo cura di girare delicatamente il composto con un cucchiaio di legno.

Lasciar riposare e servire anche freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *