Cozze gratinate


Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:
Dopo aver pulito per bene le cozze sotto l’acqua corrente con una paglietta di acciaio o una spazzolina,  mettetele in una ciotola con acqua salata e lasciatele in frigo per un giorno intero, così da epurare i frutti.
Il giorno dopo sciacquate le cozze per bene con acqua fredda e versatele in una pentola (piuttosto capiente) con dell’acqua. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Filtrate e conservate l’acqua, scartate le cozze rimaste chiuse e sgusciate tutte le altre.
Prendete un pentolino e fatevi imbiondire l’aglio tritato con dell’olio; aggiungete poi la salsa di pomodoro, il peperoncino tritato e il sale nella quantità desiderata. Lasciate appassire il tutto per 5 minuti e aggiungete poi le cozze sgusciate. In un’altra casseruola versate un pò d’olio, fate imbiondire il trito di aglio e peperoncino ed unite poi la salsa di Irrorate con l’acqua di cottura delle cozze, aggiustate con il sale. Unite all’intingolo il , il pangrattato ed una quantità abbondante di pecorino grattugiato, in modo da ottenere un composto consistente con cui formare delle palline nelle quali saranno incorporate una o due cozze secondo la grandezza. Allineatele in una pirofila e fatele gratinare nel forno molto caldo, avendo premura di non farle seccare. Servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *