Crostata di Capodimonte

Crostata di Capodimonte
Ingredienti:

Per la farcitura (crema chantilly ai frutti di bosco) :

Per la bagna all’:

  • 250 gr di acqua
  • scorza di un’arancia non trattata
  • 125 gr di zucchero

Per decorare:

Preparazione:
Preparate la frolla e cuocetela in bianco (cioè rivestitela di carta forno e coprite con fagioli secchi o sfere in ceramica per la cottura in forno). Per le dosi e i tempi di cotture, vedi note precedenti.
Prepariamo anche il , anche per questo fate riferimento alle note precedenti. Non preoccupatevi di quello che eventualmente vi avanzerà, potrete usarlo per delle monoporzioni o spalmerlo di per una colazione sprint per i vostri bimbi!
Prepariamo la bagna creando uno sciroppo di zucchero mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Una volta raggiunto il bollore, aggiungiamo la scorza dell’arancia e lasciamo infondere. Una volta freddato, filtriamo e versiamo in un contenitore ermetico.
E’ il turno della crema…. in un pentolino versiamo il latte e la metà dello zucchero, portiamo a bollore e aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola sbattiamo leggermente i tuorli, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero e infine incorporiamo la farina setacciata. Versiamo a filo parte del latte sul composto di e mescoliamo velocemente con una frusta. Riversiamo tutto nel pentolino con il latte e cuociamo per un paio di minuti mescolando continuamente finché non avremo ottenuto la densità desiderata.
Facciamo freddare la crema (coprendola con pellicola a contatto) e nel frattempo frulliamo e filtriamo i lamponi.
Quando la crema sarà fredda, aggiungiamo la purea di lamponi e incorporiamo la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Riponiamola in frigo a riposare per una mezz’oretta.
Prendiamo la frolla e posizioniamola sul piatto di servizio. Versiamo dentro parte della crema. Copriamo con il disco di pan di spagna (privato dei bordi) e bagniamolo con lo sciroppo alla scorza d’arancia.
Versiamo la crema chantilly in una tasca da pasticcere e farciamo la parte superiore del dolce decorando con delle strisce di crema a raggiera (o potete fare anche dei ciuffi o degli spumoni di crema).

Infine disponiamo al centro i frutti di bosco misti per decorare.

Grazie a tutti e buon dessert !
Ricetta e foto da Sito: Sweet Italy – Dolci Alchimie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *