Dolci per la festa del papà: le zeppole 


Ingredienti
:

Preparazione:
Mettete il burro in un tegame con l’acqua e il sale e fate scaldare il tutto finché il burro non si scioglie. Portate a bollore e allontanate dalla fiamma. Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e mescolate energicamente. Riportate la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare per mezzo minuto a fuoco basso. Mettete la pasta su un piano unto con un po’ di e lasciatela raffreddare quindi incorporate le uova, una per volta, prima il tuorlo e poi l’ ed infine aggiungete la vanillina. L’impasto dovrà risultare morbido.
Preparate una padella con abbondante olio, portate, sul fornello grande della , alla massima temperatura l’olio e dopo abbassate la fiamma. Facendo così l’olio si mantiene alla giusta temperatura in modo che le zeppole si dorino senza bruciarsi. Mettete la pasta nell’apposita siringa o tasca con l’imboccatura a stella e formate, direttamente nella padella, delle . Cuocete finché risultino perfettamente dorate. Sgocciolatele su carta assorbente e passatele sul piatto da portata guarnendole con la crema pasticcera (utilizzate anche per la crema la siringa o la tasca sempre con l’imboccatura a stella) e le amarene.

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 4 uova
  • 100 g di semolato
  • 75 g. di farina
  • mezzo litro di latte intero
  • mezza stecca di vaniglia

Preparazione della crema:
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino. Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Unite la farina e continuate a mescolare. Scaldate il latte e unite la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo (se non dovesse piacervi il gusto della vaniglia potete utilizzare la buccia di un ). Quando il latte è ben caldo togliete la stecca e versatelo nel pentolino con i tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Avrete ottenuto così un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finchè la crema si addensa. Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Coprite la ciotola con pellicola e lasciatela raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *