Linguine alle vongole veraci e zucchine


Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:
Lavate e tagliate a le zucchine; sminuzzate finemente la cipolla su di un tagliere. Prendete una teglia da e versatevi due cucchiai di olio EVO, le zucchine tagliate a rondelline e la cipolla. Lasciate stufare per 15 minuti alla temperatura di 170°.
Prendete una pentola e versatevi le vongole fresche, coprite con un coperchio e lasciatele aprire. Quando tutte le vongole si saranno aperte filtrate l’acqua e lasciate raffreddare per qualche minuto le vongole. In una padella antiaderente di media grandezza versate 1 cucchiaio di olio EVO e lasciate imbiondire l’aglio che successivamente eliminerete. Versate ora le vongole ed unitevi le zucchine appassite nel forno, il prezzemolo tritato, un pò di sale ed una tazzina di acqua delle vongole. Lasciate cuocere per qualche minuto.
In una pentola con acqua bollente salata cuocete le linguine avendo premura di scolarle ancora al dente. Terminate la cottura nella padella con il composto, facendo attenzione a girare velocemente il tutto e  a far amalgamare per bene  gli ingredienti. Prima di servire se volete spruzzate un pò di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *