Patate al forno con pesto, broccoli e stracchino

patate-al-forno-con-pesto-e-stracchino
Ingredienti
(per 4 persone):

Prodotti reperibili in promozione Bionconviene nei NaturaSì e Cuorebio:

Bio’s stracchino
di oliva
Spinaci a cubi surgelati
parzialmente scremato

costo per 4 persone: 10 euro

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti + 15 minuti per il raffreddamento
TEMPO DI COTTURA: 60 minuti
Preparazione:
Per prima cosa preriscaldare il ad una temperatura di circa 220°.
Mentre il forno si riscalda prendete le patate e lavatele bene sotto l’acqua sfregando bene la buccia con un vecchio spazzolino. Fatto questo prendete le patate, asciugatele ed effettuate diversi fori profondi con con uno stuzzicadenti; mettetele in una teglia rivestita di carta forno, e lasciate cuocere per circa 40/50 minuti (a seconda della dimensione delle patate), fino a quando le patate saranno ben cotte.
Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete i e lavateli sotto acqua corrente, puliteli e lessateli. Prendete gli spinaci, scongelateli e scolateli bene. Prendete il e mettetelo a scolare tenendo però da parte l’olio ottenuto.
Appena le patate saranno pronte, lasciatele raffreddare almeno per una quindicina di minuti. Una volta tiepide prendete un coltello e tagliatele per il lungo a circa 2/3 dell’altezza. Prendete poi un cucchiaio e rimuovete delicatamente la polpa delle patate (che metterete in una ciotola) lasciando attaccato alla buccia uno strato di circa 1/2 cm di polpa.
Prendete quindi ora la polpa di patate, i broccoli, gli spinaci, lo stracchino, una presa di sale, una manciata di pepe, il pesto scolato ed infine il latte. Unite tutti gli ingredienti nel mixer e frullate il tutto.
Prendete quindi le patate precedentemente svuotate riempitele abbondantemente con il ripieno.
Posizionate le patate su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo di olio del pesto e infornate a 220°C per altri 8/10 minuti. Negli ultimi 2/3 minuti accendete il grill, per donare alle patate maggiore croccantezza.
Toglietele quindi dal forno e servite. Ottimo l’accompagnamento con lessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *