Rotolo di tacchino alla ricotta

da una Ricetta di Snappy per kucinare.it

Ingredienti (per 4/5 persone):

  • 1 sovraccoscia di tacchino
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • la scorza grattugiata di mezzo
  • un cucchiaino colmo di prezzemolo tritato
  • verde secco
  • sale
  • 1 bicchiere di bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’

Preparazione:
Su un ampio tagliere incidere la di tacchino e disossarla quindi aprirla a libro dove necessario per ottenere una fetta il più possibile regolare pulendola inoltre dal grasso in eccesso . Coprirla con un foglio di pellicola e batterla col batticarne per assottigliarla. La preparazione della sovraccoscia può anche essere richiesta al macellaio.
In una ciotola lavorare con la forchetta la ricotta con la scorza di limone, una bella macinata di ed il prezzemolo quindi stenderla in uno strato omogeneo sulla fetta di carne aiutandosi magari  con uno altro foglio di pellicola e il batticarne o un piccolo matterello.
Arrotolare strettamente la carne partendo dal lato più corto, avendo cura di tenere la pelle all’esterno e legare il rotolo con spago da .
In una padella scaldare l’olio e rosolarvi la carne da tutti i lati; accendere il forno e regolarlo a  180°C. Quando la carne è ben rosolata sfumare col vino bianco, salare e lasciar evaporare l’alcool qualche minuto poi togliere il rotolo e trasferirlo su un foglio di carta forno adagiato in una teglia, irrorare la carne con qualche cucchiaio del suo , chiudere a cartoccio ed infornare per 50 minuti.Quando la carne è cotta aprire il cartoccio e recuperare l’ulteriore sugo formatosi. Lasciar intiepidire l’arrosto e nel frattempo addensare il sugo a fiamma vivace, se necessario. E’ facile che in sia fuoriuscita della ricotta per cui è consigliabile emulsionarlo col minipimer per ottenere una salsina omogenea e cremosa. Affettare la carne e servirla nappata col suo sugo.

Fonte ricetta e foto:  Rotolo di tacchino alla ricotta – Ricetta di Snappy per kucinare.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *