Rotolo di tacchino alla ricotta

da una di Snappy per kucinare.it

Ingredienti (per 4/5 persone):

  • 1 sovraccoscia di tacchino
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • la scorza grattugiata di mezzo
  • un cucchiaino colmo di tritato
  • pepe verde secco
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Su un ampio tagliere incidere la carne di tacchino e disossarla quindi aprirla a libro dove necessario per ottenere una fetta il più possibile regolare pulendola inoltre dal grasso in eccesso . Coprirla con un foglio di pellicola e batterla col batticarne per assottigliarla. La preparazione della sovraccoscia può anche essere richiesta al macellaio.
In una ciotola lavorare con la forchetta la ricotta con la , una bella macinata di pepe verde ed il prezzemolo quindi stenderla in uno strato omogeneo sulla fetta di carne aiutandosi magari  con uno altro foglio di pellicola e il batticarne o un piccolo matterello.
Arrotolare strettamente la carne partendo dal lato più corto, avendo cura di tenere la pelle all’esterno e legare il rotolo con spago da .
In una padella scaldare l’olio e rosolarvi la carne da tutti i lati; accendere il e regolarlo a  180°C. Quando la carne è ben rosolata sfumare col vino bianco, salare e lasciar evaporare l’alcool qualche minuto poi togliere il rotolo e trasferirlo su un foglio di carta forno adagiato in una teglia, irrorare la carne con qualche cucchiaio del suo sugo, chiudere a cartoccio ed infornare per 50 minuti.Quando la carne è cotta aprire il cartoccio e recuperare l’ulteriore sugo formatosi. Lasciar intiepidire l’arrosto e nel frattempo addensare il sugo a fiamma vivace, se necessario. E’ facile che in cottura sia fuoriuscita della ricotta per cui è consigliabile emulsionarlo col minipimer per ottenere una salsina omogenea e cremosa. Affettare la carne e servirla nappata col suo sugo.

Fonte ricetta e foto:  Rotolo di tacchino alla ricotta – Ricetta di Snappy per kucinare.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *