Sarde con i pomodorini

Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:

Prendete le sarde e privatele della testa, della lisca e delle interiora. Facendo attenzione che non si rompano apritele a libro e lasciatele unite alla coda. Dopo averle lavate per bene sotto l’acqua corrente prendete uno scolapasta e adagiatele su di esso così da far scolare l’acqua assorbita.

In una terrina mescolate metà del prezzemolo con l’aglio tritato, il pangrattato, il sale ed il pepe nella quantità desiderata.

Versate 3 cucchiai di acqua in un ruoto grande e possibilmente antiaderente; disponete le sarde così da fare uno strato uniforme. Distribuitevi sopra i pomodorini pachino tagliati a metà e il trito aromatico. Irrorate d’olio e spolverizzate con il prezzemolo. Se volete potete aggiungere un’ultima spolverata di pangrattato.

Inserite la teglia nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere il tutto per mezz’ora, finchè i pesci saranno dorati.

Se volete potete realizzare la ricetta anche utilizzando una padella antiaderente (piuttosto grande) e cuocere il tutto su fuoco basso, avendo premura prima di coprire la padella con un coperchio e poi a metà lasciare le sarde scoperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *