SUPERQUACK – Petto d’anatra in salsa all’arancia e Lagrein Dunkel

SuperQuack-petto-danatra
Ingredienti
(per 2 persone) :

  • 1 petto d’anatra
  • 1/2 bicchiere di buon Lagrein Dunkel
  • 2 arancie Navel NON TRATTATE (perchè serve anche la scorza)
  • 50/60 gr circa di
  • e q.b.

Preparazione:
Come sicuramente già saprete, il petto d’anatra da un lato ha uno strato di grasso di circa mezzo centimetro.
Lo potete trovare fresco in macelleria, oppure surgelato (va bene ugualmente, basta che al momento di cucinarlo sia completamente ben scongelato anche all’interno, altrimenti meglio aspettare…)
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare per bene (poi vi servirà anche il coperchio, altrimenti sarà una strage per la vostra !).
Quando è ben calda, adagiatevi il petto d’anatra con la parte dello strato grasso a contatto della padella.
Non mettete NESSUN CONDIMENTO, basta (e avanza) il grasso che si scioglie col caldo…e appena inizia a soffriggere, coprire immediatamente (schizza ovunque).
Dopo 5-6 minuti, girare il petto dall’altro lato e fate cuocere per altri 4-5 minuti al massimo (coprire sempre).
Attenzione che da questo lato non c’è nè pelle, nè grasso, quindi occhio…perchè dal al bruciato possono passare anche solo 15 secondi.
Infine, rigirare nuovamente e cuocere (sempre coperto) ancora per circa 4-5 minuti (a seconda delle dimensioni, e controllando ogni tanto…), poi spegnere la fiamma e lasciarlo coperto per qualche minuto (attenzione che la prosegue lo stesso, quindi se vi piace al sangue toglietelo dalla padella).
In un tegame fate sciogliere bene il burro, poi aggiungere un po’ di ed il succo dell’, lasciare restringere un po’ ed aggiungere a piacere lo zucchero (io ne metto 3/4 cucchiaini da caffè) ed un pizzico di sale.
Aggiungete per ultima, a piacere, la scorza grattugiata, fate restringere ancora un pochino ed eventualmente aggiustate di zucchero.
Tagliare il petto d’anatra a fette ed impiattatelo, guarnendolo con spicchietti di arancia tagliati a vivo (cioè senza la pellicola che ricopre gli spicchi) e bagnandolo con la salsa appena preparata.
La prima volta sarà un po’ difficile azzeccare tempi e dosi … ma appena assaggiato, capirete che ne è valsa la pena !

Ricetta e foto di CiccioMasterChef

One thought on “SUPERQUACK – Petto d’anatra in salsa all’arancia e Lagrein Dunkel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *